MAAI. UN PROFUMO, UN MICROMONDO.
Bologna è ancora capace di piccole sorprese. Questa arriva dalla vetrina della profumeria Al Sacro Cuore, una piccola chiesa del buon gusto (o meglio del buon olfatto) dove abbiamo visto una cosa che ci ha emozionato. Quattro cassetti di un vecchio mobile messi in verticale, con dentro la foto di una zolla di terra (o forse è una corteccia?) con sopra un micromondo di muschi, foglioline, una piccola lumaca.
La zolla è deliziosa, nel suo disperato, irrimediabile isolamento. E’ il pezzetto di terra che chi ha passato l’infanzia tra boschi e campagne si metterebbe in valigia prima di partire per la città, dove non esistono più odori. E’ l’immagine con cui viene presentata Maai, la nuova creazione del profumiere Antonio Gardoni di Bogue Profumo, ed è realizzata dal fotografo Ottavio Tomasini. Ma poi analizzando gli elementi del brand Bogue ci siamo accorti che li condividiamo tutti: il simbolo – una cimice! proprio quella che fa impazzire tutti quando entra dalla finestra – la font del logo, e l’approccio al racconto.
Lasciamo ad ognuno il piacere di provare il profumo, che è sempre un’esperienza molto personale. A noi basta segnalare che l’ispirazione di oggi arriva dal mondo dei profumi naturali, un altro modo di fare poesia.
Le immagini sono gentilmente concesse da Bogue Profumo.