Coop | Un po’ del nostro stile nella comunicazione GDO
Alimentare o non alimentare, la comunicazione pubblicitaria di una catena di supermercati grande come Coop Adriatica ha problematiche tutte sue. Prima di tutto parla a migliaia di persone che distrutte da una giornata di lavoro vanno a fare la spesa nel supermercato. Certo non hanno voglia di fare anche i conti con la pubblicità della GDO. Quindi, si prova ad essere precisi, concreti nel messaggio, inequivocabili. Abbiamo costruito un format per tutti i messaggi perchè capita di uscire con più annunci contemporaneamente. Promozioni complicate a cui dare un nome subito comprensibile, budget piccoli, declinazioni in decine e decine di formati da fare in pochi minuti, messaggi che devono funzionare su manifesti, bolli, bollini, scontrini, banner, skin, rich media, affissioni, calpestabili, sagomati, pendolini che graziosamente pendolano e ci informano che la promozione alimentare del mese è quella della carne (“ci mettiamo una mucca vera? ma se poi suscita simpatia e ti passa la voglia della bistecca?” “ci mettiamo un’illustrazione? e l’appetizing? se non mettessimo niente?): insomma, la comunicazione della GDO è ricca di trappole da evitare con soluzioni a basso costo, rapide da capire e realizzare.
P.S. La Coop ci ha permesso finalmente di usare senza troppi sensi di colpa un tenero, grazioso, kitschissimo nano da giardino, presente anche in forma cartonata nei supermercati – una signora che non aveva capito bene la promozione li ha raccolti tutti in un IperCoop e voleva giustamente il suo premio. Nano nano